Ricerca del sangue occulto fecale
DAL 20 AL 30 NOVEMBRE 2024 l’esame sarà effettuato ad un costo di 7,00€.
Sarà possibile consegnare il campione
Presso la sede di Anzio:
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00
Il Sabato dalle 7.00 alle 11.00
La Domenica dalle 8.00 alle 11.00
Presso la sede di Nettuno:
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00
Il Sabato dalle 7.00 alle 10.00
Presso gli sportelli, senza costi aggiuntivi, sarà possibile ritirare un contenitore per la raccolta.
NON E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE. Per partecipare allo screening sarà sufficiente recarsi presso i Centri di Anzio e Nettuno e consegnare il proprio campione negli orari indicati.
Tuttavia per chi volesse risparmiare tempo è possibile prenotare e pagare il test già dal nostro sito utilizzando il pulsante in fondo: non resterà che presentarsi presso gli sportelli di accettazione con un documento d’identità e consegnare il campione.
Un esame semplice e non doloroso che consiste nella ricerca di tracce di sangue non visibili a occhio nudo in un piccolo campione di feci. Queste tracce possono essere dovute al sanguinamento o di un tumore, o di un polipo, precursore del tumore stesso. Poiché la presenza del sangue occulto può procedere di diversi anni la comparsa di qualsiasi altro disturbo, con una diagnosi precoce è possibile intervenire anticipando il processo neoplastico. In caso di positività dunque sarà opportuno contattare il proprio medico, che valuterà l’opportunità di di proseguire il percorso diagnostico con un esame endoscopico.